
Londra è una città dai ritmi altamente frenetici, il cui tempo scorre così in fretta da far fatica ad accorgersene. Ogni giornata è intensa, fra la commute in underground, daily meeting sul posto di lavoro e impegni vari. Tuttavia, credo che in questo momento particolare di pandemia, molti di noi avranno riscoperto l’importanza del contatto con la natura. Ed è proprio in un periodo di stasi come questo che il grigiore e lo smog della città lasciano spazio ad ampie distese verdi dove si respira aria pura e fresca.
Se siete fortunati e vivete nella City, avrete la possibilità – tramite bus o treni – di raggiungere la costa in tempi limitati, per effettuare escursioni adatte a tutti (incluso a chi è meno allenato, a famiglie e bambini). La costa inglese, infatti, per chi non lo sapesse, ha un sentiero che si presta notevolmente ad ogni esigenza dell’uomo.
In questo articolo vi elenco alcune delle camminate nei paesaggi più strepitosi dell’Inghilterra, testate da me personalmente, da poter effettuare da Londra nell’arco di una giornata (l’articolo sarà in costante aggiornamento a mano a mano che intraprenderò nuovi interessanti percorsi).
#1 LE MERAVIGLIOSE SEVEN SISTERS
Le “Seven Sisters” sono una serie di sette colli (come quelli di Roma) situati all’interno di una lunga scogliera ondulata di gesso bianco brillante che si affaccia sul canale della Manica . Il loro nome nasce da una leggenda secondo la quale su queste formazioni calcaree vivevano sette sorelle, ognuna delle quali aveva una casa tra questi colli che, messi insieme, compongono il c.d. “Seven Sisters Country Park” , situato all’interno del più ampio South Down National Park . Leggi l’articolo dettagliato su questa camminata qui.

le scogliere delle Seven Sisters

Birling Gap
#2 LE SCOGLIERE DI DOVER
La storia recente e passata delle scogliere di Dover ci racconta che hanno avuto un ruolo importante, oltre ad essere immortalate in numerosi set cinematografici. Sono formazioni di roccia calcarea a picco sul mare e la loro altezza supera i 100 metri. Si affacciano sul canale della Manica e sono il punto più vicino alla Francia, distante solo 33 km. In una limpida giornata si possono vedere le coste francesi, che con il canale della manica ed il porto sono, per chi arriva dall’Europa continentale, la porta d’ingresso per l’ Inghilterra. Una delle teorie sulla loro genesi è che il canale sia stato creato per erosione del mare, infatti vicino a Calais in Francia c’è una scogliera bianca identica a quella di Dover. Leggi l’articolo dettagliato su questa camminata qui.

scogliere di Dover

panorama dalle scogliere di Dover
#3 DA MARGATE A RAMSGATE PASSANDO PER BOTANY BAY
Questa camminata si sviluppa sulla penisola di Thanet , il punto più orientale del Kent vicino ai distretti di Dover e Canterbury , dove si nascondono alcune delle baie più belle dell’Inghilterra. In passato Thanet era separata dal resto della contea dal canale Wantsum. La camminata collega tre città storiche all’interno della penisola quali Margate, Broadstairs e Ramsgate e si sviluppa lungo il sentiero della costa vichinga . La camminata può essere fatta sia sulla scogliera che a livello del mare ; infatti durante la bassa marea si può passeggiare lungo la spiaggia tra le varie baie. Leggi l’articolo dettagliato su questa camminata qui.

Viking Coast Trail

panorama lungo la costa
#4 DALLE OSTRICHE DI WHITSTABLE AL PASSATO ANTICO DI RECULVER
Una piacevole camminata parte dalla città di Whitstable, famosa per l’allevamento di ostriche, fino alle torri antiche di Reculver . L’intera camminata è piacevole, non a caso è un percorso particolarmente adatto anche alle famiglie. Il sentiero si sviluppa tutto sul lungomare e fa parte dell’ Oyster Bay Trail . Leggi l’articolo dettagliato sulla camminata qui.

spiaggia di Whitstable

torri di Reculver
#5 DALLA PITTORESCA RYE AI LUOGHI DELLA BATTAGLIA DI HASTINGS
La camminata parte dal pittoresco paesino di Rye a fino ai luoghi della battaglia di Hastings . I due villaggi per oltre 500 anni hanno fatto parte della confederazione unica dei Cinque Porti , che proteggeva il re e il paese da attacchi frequenti e violenti. La confederazione dei Cinque Porti può essere giustamente definita la culla della Royal Navy ! Le due città sono collegate da un percorso a piedi chiamato Saxon Shore Way e si trovano nella contea del Sussex. Leggi l’articolo dettagliato sulla camminata qui.

Mermaid Inn, Rye

spiaggia di Winchelsea
Vi piacciono queste camminate?
Ci siete stati lungo questi percorsi?