
Dopo aver visitato le Farne Islands, di cui vi ho parlato in un precedente articolo, ho deciso di esplorare anche una parte della costa del North Yorkshire: un tratto costiero che si può paragonare a una graziosa cartolina che vanta geologia, storia e letteratura, ma anche villaggi bellissimi, suggestivi e affascinanti. Tra il verde del North York Moors National Park e le atmosfere bucoliche, si trova Whitby oltre a piccoli e pittoreschi borghi con casette in pietra dove il tempo sembra essersi fermato e la vita scorre serena e tranquilla.
COME ARRIVARE NEL NORTH YORKSHIRE
Ci sono varie soluzioni per arrivare in questa splendida contea:
- In aereo: l’aeroporto più vicino è quello di Leeds. Una volta arrivati in aeroporto si continua o noleggiando la macchina oppure con i mezzi pubblici. In questo caso, è necessario arrivare in centro a Leeds, dalla stazione prendere il treno per York, poi un altro treno per Scarbourgh e infine prendere il bus per Whitby;
- In macchina: questa è la soluzione più veloce e se non ne avete una, potete noleggiarla;
- In treno: per spostarsi con i mezzi pubblici la soluzione migliore è quella di prendere un treno per York e da lì un autobus o treno per Scarborough e infine il bus X93 per Whitby;
- In bus: National Express Coaches operano regolarmente servizi diretti da Londra alle città di York, Leeds, Sheffield.
DOVE DORMIRE
La cittadina più grande ma anche quella dove si trovano alloggi un po’ per tutte le tasche è Whitby. Io personalmente ho alloggiato all’YHA Whitby. La posizione è superba, si tratta di un ostello all’interno di un pregevole edifico storico e vicino all’Abbazia che domina la cittadina. Inoltre, agli ospiti viene dato in omaggio l’ingresso per l’abbazia e il relativo museo! Le camere sono basiche, ma spaziose e pulite.
QUANDO ANDARE NEL NORTH YORKSHIRE
Il periodo migliore per visitare le città costiere del North Yorkshire è durante l’estate, tuttavia è anche il periodo più gettonato. Se volete evitare di trovare troppa gente, la primavera e l’autunno sono le stagioni ideali. Durante l’inverno molte delle attrazioni sono chiuse.
COME SPOSTARSI NEL NORTH YORKSHIRE
A mio parere, è possibile vivere l’esperienza più bella camminando lungo la Cleveland Way per ammirare angoli nascosti di questo territorio. Se invece non volete affaticarvi, potete spostarvi in macchina oppure tramite l’efficiente servizio bus.
CLEVELAND WAY NATIONAL TRAIL
Tutti i villaggi di cui vi parlerò sono raggiungibili a piedi tramite il sentiero denominato Cleveland Way National Trail, lungo il quale si possono ammirare degli splendidi panorami, monumenti antichi, ma anche villaggi di pescatori nascosti in piccole insenature. Il percorso è lungo 175 km, parte da Helmsley e the Brigg fino a Filey e fu ufficialmente aperto nel 1969.
Questo tratto costiero risale al periodo giurassico (circa 150-200 milioni di anni fa), gli strati di roccia racchiudono milioni d’anni di storia e oggi è possibile cercare fossili. Il momento migliore per farlo è dopo una tempesta, di solito in autunno o in inverno quando il mare porta nuovo materiale sulla spiaggia. Le scogliere sulla costa dello Yorkshire sono soggette a erosioni e cadute di massi, soprattutto a seguito di periodi di maltempo, tra cui forti piogge, freddo, caldo e periodi molto secchi. Vi consiglio di mantenere sempre una distanza di sicurezza dalla base delle scogliere.
5 località costiere da non perdere nel North Yorkshire
#1 WHITBY
Whitby è la località più grande tra quelle di cui vi parlerò; offre delle splendide spiagge dorate e una miriade di attrazioni, tra cui il famoso treno a vapore North Yorkshire Moors Railway, ma è anche una città ricca di storia che va dalla pesca, alla caccia alle balene, al capitano Cook, alla gloriosa Abbazia. Lo sapevate che Dracula di Bran Stoker è stato ispirato dalla città? Whitby si trova in una posizione invidiabile alla foce del fiume Esk ed è costituita da affascinanti stradine con pittoreschi cottage colorati. Inoltre, la località offre un sacco di posti in cui mangiare e bere, oltre ad alcuni negozi indipendenti. Perdetevi tra le stradine acciottolate, sorseggiate un tè o caffè nei graziosi locali o assaggiate il tradizionale fish and chips.
COSA FARE A WHITBY
#2 ROBIN HOOD’S BAY
Robin Hood’s Bay è formata da numerosi edifici georgiani arroccati sul lato della scogliera e strette strade tortuose che conducono alla spiaggia, si trova sotto una ripida scogliera lambita dal mare su entrambi i lati della baia. In passato era principalmente conosciuta per la pesca e il contrabbando grazie alla sua particolare posizione. Alcune leggende narrano di passaggi sotterranei tra le case, mentre un’altra narra che Robin Hood incontrò impertinenti pirati francesi che vennero a saccheggiare le barche dei pescatori. Ma i pirati si arresero e Robin, essendo molto gentile, restituì il bottino ai poveri del villaggio! Senza dubbio questo atto eroico fu il motivo per cui la baia prende il nome in suo onore. I francesi furono costretti a tornare a casa a mani vuote sulla loro gigantesca barca. Chissà se effettivamente è andata così… Oggi Robin Hood’s Bay è un villaggio vivace, con un’ampia varietà di piccoli e graziosi bar indipendenti, pub, ristoranti, piccoli negozi e luoghi, così come molte splendide passeggiate costiere e piste ciclabili.
COSA FARE A ROBIN HOOD’S BAY
- Passeggiare attraverso il labirinto di stretti vicoli e passare da gruppi di cottage caratteristici che sembrano miracolosamente aggrapparsi al lato delle scogliere a tortuose strade su cui si affacciano abitazioni e bar affascinanti;
- Rilassarsi in un pub tradizionale gustando fish and chips e birra;
- Tra i luoghi di maggior interesse spicca il Robin Hood’s Bay Museum, che mette in mostra ninnoli e manufatti legati ai velieri, al contrabbando e alla vita nel paesino in generale;
- Cercare i battenti sulle porte a forma di ancore, pesci e galeoni;
- Visitare il Dinosaur e Fossil Museum.
#3 SANDSEND
Sandsend ha ricevuto menzioni letterarie da Wordsworth e Dickens, è adagiata sotto Lythe Bank e Mulgrave Woods ed è divisa da un ruscello che scorre verso il mare. Scogliere spettacolari che riparano la splendida baia, lunghe distese di spiagge sabbiose e le imponenti rovine di Whitby Abbey in lontananza rendono Sandsend uno dei villaggi più suggestivi del North Yorkshire. In epoca passata il villaggio consisteva in due piccole comunità, una conosciuta come East Row e l’altra Sandyford poi sono state unite e il villaggio è stato nominato Sandsend, un nome adatto alla lunga spiaggia che offre. Ha conservato il suo clima d’altri tempi grazie ai tradizionali cottage in pietra. I turisti che visitano Sandsend possono ammirare uno splendido paesaggio, praticare sport acquatici nella baia, trascorrere del tempo in spiaggia o passeggiare nel quartiere.
COSA FARE A SANDSEND
- Visitare la Turnstone Gallery
- Passeggiare lungo il litorale
- Cercare i fossili
- Bere una birra al the Hart Inn
- Percorrere il sentiero sulle scogliere che offre meravigliosi spunti fotografici
- Rilassarsi in spiaggia
#4 RUNSWICK BAY
Runswick Bay è una delle destinazioni più belle della Yorkshire Coast con la sua baia ampia e riparata e gli affascinanti cottage dai tetti rossi e le colorate barche. Stretti sentieri si snodano tra graziosi cottage bianchi e case con piccoli e curati giardini. A causa dell’instabilità dei morbidi e scivolosi scisti giurassici, ci fu una frana nel 1682 e l’intero villaggio dovette essere ricostruito. La spiaggia di sabbia, che un tempo era l’ancoraggio per le barche da pesca dai colori vivaci, è ora una delle mete preferite per la caccia ai fossili e le passeggiate lungo la costa, dove si può ammirare la vista mozzafiato sul mare. The Times and Sunday Times Travel ha recentemente nominato Runswick Bay Britains come la migliore spiaggia nella loro top 50 round-up delle migliori spiagge del paese.
COSA FARE A RUNSWICK BAY
- Percorrere i piccoli sentieri e ammirare la casetta di paglia dipinta di bianco, arroccata direttamente sul mare. Questa ex casa della guardia costiera è probabilmente la casa più fotografata del villaggio;
- Camminare lungo la spiaggia e osservate Hob Holes, piccole grotte dove si dice vivessero gli hobgoblin;
- Cercare i fossili;
- Bere un caffè al Sandside Cafè.
#5 STAITHES
Uno splendido villaggio portuale incastonato tra le due scogliere di Cowbar e Penny nab. Staithes, che viene pronunciata “st-ee-uhz” dai locali, è orgogliosamente parte della costa giurassica. Staithes è una parola vichinga che significa “Landing Place”. Da allora è stato un importante porto e anche il capitano James Cook visse a Staithes. Fu assunto come apprendista presso il negozio di William Sanderson nel villaggio prima di trasferirsi a Whitby. In questo tratto di costa ci sono fossili che risalgono a 56 milioni di anni fa! Oggi, mentre percorrete il ripido sentiero verso il mare, troverete un labirinto di cottage dai tetti rossi e strade mozzafiato. L’atmosfera vi trasporterà in un’epoca passata.
COSA FARE A STAITHES
- Camminare fino al pittoresco porto;
- Perdersi nelle piccole stradine acciottolate, è una comunità di artisti quindi si è circondati da arte;
- Visitare il Captain Cook e l’Heritage Center;
- Cercare i fossili.