
COSA VEDERE SULL’ISOLA
- Santa Maria del mare, il polmone verde a nord dell’isola ricco di alberi da frutto

chiesa settecentesca di Pellestrina
- San Piero in Volta, in cui si trovano la chiesa settecentesca, le case basse, le vigne e gli orti, dove vengono coltivate le verdure.
- Portosecco, dove in estate è facile incontrare signore sedute fuori l’uscio di casa a chiacchierare mentre creano fantastici merletti a fuselli.
- Pellestrina è l’abitato principale dell’isola ed è formato da due strade principali; una corre parallela al mare mentre l’altra alla laguna e sono collegate tra loro da calli, campielli e corti dove vedrai case variopinte in fila che si affacciano sulla laguna veneziana. Il comune è diviso in sestieri e ogni zona prende il nome delle quattro nobili famiglie chioggiotte (Busetto, Vianello, Zennaro e Scarpa) che il Podestà di Chioggia mandò qua nel 1380 dopo la fine della guerra che vide Venezia opposta a Genova e dove Pellestrina venne devastata. Così per l’isola iniziò un nuovo periodo fiorente con la costruzione di nuove opere sia civili che religiose. L’isola appartenne a Chioggia fino al 1797, poi fu dichiarata comune autonomo ma la volontà degli abitati fu quella di appartenere al comune di Venezia e ci riuscirono nel 1923, quando i’ isola divenne una frazione di Venezia.
- Ca’ Roman è il punto più meridionale dell’isola, contornato da dune di sabbia e un fitto bosco, in cui si trova un’oasi naturale dove nidificano e transitano circa 200 specie di uccelli tra cui il fratino e il fraticello. E’ una riserva naturale della Lipu.

barche dei pescatori di Pellestrina

reti dei pescatori di Pellestrina
SCOPRI PELLESTRINA IN BICI

tramonto di Pellestrina
Si pedala attraverso una spiaggia lunghissima dai tratti selvaggia e poco affollata lungo i Murazzi. Una diga edificata dalla Repubblica di Venezia nel settecento, in pietra d’Istria costruita per diffendere l’isola dalla forza del mare e dall’erosione. Pedalando fino a Ca’ Roman è possibile vedere Chioggia.
Non lasciare l’isola senza aver visto uno dei suoi splenditi tramonti, è uno splendido spettacolo gratuito che la natura ti regala.
IL MUSEO
IL MERLETTO DI PELLESTRINA
LA CUCINA E LE FESTE ISOLANE
- la festa di San Pietro a fine giugno
- la festa della Madonna dell’Apparizione il 4 agosto di ogni anno
- la sagra di Santo Stefano si conclude 15 agosto, puoi trovare diversi piatti tipici di pesce fresco
- la regata di Pellestrina si tiene la prima domenica di agosto e richiama ogni anno molte persone
Se vuoi visitare altre isole della laguna veneziana ti consiglio: Murano, Burano e Torcello.
LOGISTICA
COME ARRIVARCI
- da Venezia devi prendere il vaporetto fino al Lido, poi dal Lido l’autobus nr. 11 fino agli Alberoni dove il ferry boat è pronto per traghettarlo fino a Santa Maria del Mare per poi continuare fino a Pellestrina, la parte più meridionale dell’isola (se non avete la carta Venezia Unica il costo è di 7.50£ a tratta)
- da Chioggia prendere il vaporetto nr. 11 che porta direttamente a Pellestrina
DOVE NOLLEGIARE LA BICICLETTA
- Ape Tours Via Vianelli 436/437 Pellestrina tel 041/5277253
- Vi.Sca srl Via Sest Busetti 1 Pellestrina te. 041/967591
DOVE MANGIARE
Osterie e ristorantini offrono prelibatezze a base di pesce fresco: dalle cozze alle capesante, dalle schie ai gamberi, dalle grigliate alle fritture insomma ce n’è per tutti i palati.
- Da Celeste,Sestier Vianelli 625, Pellestrina
- Le Valli Agriturismo Ittiturismo, Strada Comunale della Laguna Pellestrina tel. 041/5279189
- Ostaria la Rosa, Sestier Zennari 656/b Pellestrina tel. 041/967032
DOVE DORMIRE
- Locanda Stravedo, Via Laguna 190/191 San Pietro in Volta
- Agriturismo Le Valli, tel. 041/5279189
Ti potrebbe interessare anche: Murano, Burano e Torcello gita in giornata fai da te
Helena
❤