Vi elenco ora alcuni siti che ho utilizzato per far fronte al mio viaggio e mi ha permesso di contenere notevolmente i costi.
COUCHSURFING
Il termine indica surfare sul divano e consente ad un amico o un sconosciuto di soggiornare in casa gratuitamente con la possibilità di vivere la città con un locale.
Questa è la piattaforma più conosciuta ed è un servizio gratuito che consente a un sconosciuto di soggiornare in casa utilizzando
qualsiasi spazio, dal pavimento al divano, oppure una camera. In questo caso avrai la possibilità di essere ospite di una persona locale. Puoi essere l’host oppure l’ospite ed è assolutamente gratuito metterti in contatto con chi vuole viaggiare nel mondo.
Un po’ meno conosciuto rispetto al primo, BEWELCOME è gestito da un’organizzazione no profit ed è un servizio di scambio online. L’iscrizione è gratuita.
HOUSE SITTING
Il proprietario affida la propria casa ad una persona e prevede che la persona indicata rimane in casa gratuitamente in cambio della custodia e cura sia della casa sia degli animali domestici del proprietario quando lui è assente. Possono esserci anche altri compiti che deciderete in comune accordo con il proprietario. Fai attenzione a controllare tutti i dettagli.
In questa piattaforma si richiede di prendersi cura di un animale quindi, se sei un amante degli animali, è una valida alternativa. Hanno una sezione anche per lunghi periodi quindi, in questo caso, c’è una quota annuale da versare.
E’ un nuovo sito meno conosciuto del primo ma ci sono una buona quantità di annunci. Anche in questo caso prevede la cura e custodia della casa e degli animali del proprietario.
Lo scopo è quello di elencare case che sono “lussuose”, le stesse case si trovano anche in altri siti ma si possono trovare delle perle nascoste.
SCAMBIO DI CASA
Si tratta di scambio di casa, per un tempo specifico scambierai casa con qualcuno di un altro paese. Vivrai nella loro casa e lui o lei vivrà nella tua.
Una buona piattaforma per lo scambio di case. Inoltre hanno un sistema a punti in cui guadagnerai punti ospitando.
E’ uno dei siti più grandi al mondo di scambio case, scambierai la casa con qualcun altro di un altro paese.
VOLONTARIATO
Il volontario svolge un determinato lavoro in cambio di vitto e alloggio. Qui di seguito alcuni siti dove sono alla ricerca di viaggiatori come te che lavorino per loro. Alcuni prevedono una quota associativa, tuttavia sei libero di consultare l’elenco di offerte prima di pagare la quota
E’ la piattaforma più popolare di lavoro volontario in cambio di vitto e alloggio ed è molto usata dai viaggiatori. Questo sito propone svariate tipologie di attività: reception, cucina, baby sitter, lezioni di inglese, agricoltura, giardinaggio chi più ne ha più ne metta.
Questo sito collega le aziende agricole biologiche e piccole aziende in cerca di aiuto volontario con chi voglia fare un’esperienza di vita rurale e imparare varie tecniche agricole. Wwoof è una delle prime organizzazioni legate al volontariato e all’ecoturismo al mondo.
E’ un sito che prevede diverse opportunità di lavoro in ostello per svolgere diversi compiti.
OSTELLI ECONOMICI
Puoi prenotare te stesso in alcuni siti che prevedono gli ostelli economici
E’ la piattaforma leader per la prenotazione di ostelli con diverse valide soluzioni.
Un’altra grande piattaforma per la prenotazione in ostello. Consiglio di utilizzare questo sito e
confrontarlo con Hostelworld e vedere l’offerta migliore. La maggior parte delle volte risulta Hostelworld.
AFFITTI A BREVE TERMINE
Questi siti sono una valida alternativa se decidi di rimanere in un posto per un periodo più lungo, di solito altri siti come Couchsurfing o gli scambi di case non offrono.
E’ un ottimo sito che può offrire spazi che vanno da stanze private, interi appartamenti, castelli e ville ma anche case sugli alberi, baite e qualsiasi altro tipo di alloggio.
E’ una piattaforma che mette in contatto persone in cerca di un alloggio con persone che hanno uno spazio disponibile da affittare. Si concentra sulle case vacanza in tutto il mondo per affitti a breve medio termine. Un’ alternativa agli alberghi ed è sinonimo di autenticità, convenienza e flessibilità.
HOMESTAY
Il soggiorno in famiglia è il modo in cui le comunità locali ti permettono di rimanere nella loro casa e di affittare una delle loro camere libere. E’ una buona opportunità per venire in contatto con la vita locale in un paese estero.
La più grande piattaforma per i soggiorni in famiglia ed è presente in 140 paesi.
Michela
Mi segno qualche nome e vado a vedere se ci sono offerte per l’estate!